Market Mover: i Fattori che Fanno Muovere i Mercati

Si sente molto spesso parlare di market mover nel mondo degli investimenti, ma di cosa si tratta esattamente? Vengono considerati fattori variabili in grado di influire in modo importante sull’andamento di uno strumento finanziario, o di un intero mercato. Con questo approfondimento scopriamo come riconoscerli, in che modo agiscono sui prezzi degli asset, quali sono e come utilizzarli per investire in modo autonomo.

⬇️CONSIGLIO INIZIALE⬇️

Se sei un trader alle prime armi e non sei in grado di analizzare il mercato, puoi invece fare affidamento sul comodo servizio di segnali di trading. Si tratta di reali indicazioni di mercato, basate anche sullo studio di market mover, che possono essere subito tradotte in strategie di investimento. Uno dei broker più importanti ad offrire questo servizio gratuitamente è Naga Trader, il quale propone anche un ottimo conto demo, senza scadenza e senza costi.

Clicca qui per ricevere gratis i segnali di trading

🏷️ Cosa sono: Fattori che influiscono sul mercato
🤌 Quali sono: Economici, finanziari, specifici, imprevedibili ecc
🔍 Come riconoscerli: Con la pratica e lo studio
🟢 Dove investire: eToro e Naga Trader

Cosa sono i market mover?

Per capire cosa sono i market mover è bene partire da un presupposto importante, ossia che il mercato mostra sempre andamenti in aumento (ossia con prezzi in crescita) ed andamenti in diminuzione (ossia con prezzi in discesa). La fluttuazione dei prezzi prende il nome di volatilità, che a sua volta è dettata dai market mover, ossia le “motrici” del mercato.

Capire quali sono i più importanti e in che modo agiscono sui prezzi è di fondamentale importanza, perché permette ai trader di studiare il mercato e possibilmente di anticiparlo. Tutto ciò richiede in ogni caso un’ampia capacità analitica ed interpretativa delle indicazioni che i market muover mostrano di volta in volta.

Quali sono i market mover: tipologie

Lo studio dei market mover fa riferimento all’analisi fondamentale, che insieme all’analisi tecnica è uno dei pilastri più importanti nello studio di un investitore. Vediamo quindi di capirne di più e di soffermarci nello specifico sulle tipologie di market muover più importanti, che è indispensabile conoscere al giorno d’oggi.

Market mover economici

I market mover economici sono eventi o fattori che influenzano significativamente l’economia di una nazione, o di una regione. Questi elementi possono comprendere indicatori macroeconomici come il PIL, l’inflazione, la disoccupazione e il tasso di crescita. Un marker mover economico può anche essere una politica fiscale o monetaria del governo, così come eventi globali come crisi finanziarie, o conflitti commerciali. Questi eventi hanno un impatto diretto sulle decisioni di investimento, sul comportamento dei consumatori e sulla salute generale di un’economia.

Market mover finanziari

Sono fattori e variabili che possono modificare (in positivo, o in negativo) i prezzi di asset finanziari, tra cui azioni, obbligazioni, valute e materie prime. Questi possono includere annunci di guadagni delle società, decisioni delle banche centrali sulla politica dei tassi di interesse, fluttuazioni delle valute legate a eventi statali e movimenti nei mercati delle materie prime. I marker mover finanziari spesso creano volatilità nei mercati ed offrono opportunità di speculazione.

Market mover geo-politici

Si riferiscono agli eventi e ai fattori di natura geopolitica che influenzano i mercati finanziari e l’economia globale. Questi eventi possono comprendere tensioni diplomatiche tra nazioni, conflitti armati, accordi commerciali internazionali, sanzioni economiche ed elezioni politiche significative. Le decisioni politiche a livello globale, come i cambiamenti nelle politiche commerciali, o i movimenti di leader mondiali, possono avere un impatto notevole sui mercati finanziari, influenzando la fiducia degli investitori e le prospettive economiche.

Market mover specifici

I market mover specifici si riferiscono a eventi che influenzano i mercati finanziari e l’economia in modo mirato e ben definito. Questi possono includere annunci di fusioni e acquisizioni, lanci di nuovi prodotti o servizi da parte di aziende, modifiche alle politiche aziendali, o decisioni dei tribunali su questioni aziendali. Possono avere un impatto diretto sulle azioni di una società, o su un settore specifico, spesso portando a significative fluttuazioni nei prezzi.

Market mover a sorpresa

I market mover a sorpresa, o imprevedibili, come le catastrofi naturali, sono eventi imprevedibili che possono avere un impatto improvviso e significativo sui mercati. Questi eventi includono terremoti, tsunami, uragani, epidemie, incidenti industriali e altri disastri che possono interrompere le catene di approvvigionamento, causare danni alle infrastrutture, o influenzare i prezzi delle materie prime. Poiché sono difficili da prevedere, possono causare panico nei mercati finanziari e richiedono spesso risposte rapide da parte degli investitori e delle istituzioni finanziarie.

Come riconoscere i market mover?

Riconoscere i market mover più importanti non è di certo un gioco da ragazzi ed è necessario acquisire pratica prima di padroneggiare questi strumenti. Esistono a tal riguardo alcune considerazioni ed alcuni aspetti che puoi seguire in autonomia:

  • Impara e studia come agiscono i market mover: per fare ciò puoi utilizzare diversi corsi e diverse risorse educative presenti online, che ti permettono di comprendere le varie tipologie di fattori da prendere in considerazione.
  • Utilizza i calendari economici: molto spesso messi a disposizione direttamente dai migliori broker online, ti permettono di ottenere notizie di mercato aggiornate, eventi rilevati, oppure veri e propri market muover della settimana, o del giorno in questione.
  • Sfrutta la demo per fare pratica: il miglior modo per imparare a riconoscere i segnali è fare pratica e testare strategie sulla base di ciò che la propria interpretazione sui fattori influenti ha generato durante lo studio.

Per imparare a riconoscere i market muover più rilevanti puoi fare affidamento su un ottimo corso di trading, offerto a costo zero dal broker Naga Trader. Ricco di teoria, ma soprattutto di tanti esempi pratici, è la risorsa ideale sia per partire da zero, sia per approfondire su concetti avanzati.

Clicca qui per scaricare gratis il corso di Naga Trader

Come investire utilizzando i market mover?

Compreso come riconoscere i market mover più importati, è ora possibile focalizzare l’attenzione su come investire utilizzando questi fattori influenti. Abbiamo in precedenza affermato che questi strumenti erogano informazioni sul possibile andamento dell’asset. Sulla base di ciò, i trader sfruttano i market muover per:

  1. aprire posizioni di acquisto, in presenza di market mover positivi, ossia che potrebbero far salire il prezzo dello strumento esaminato;
  2. aprire posizioni di vendita (se si utilizzano strumenti derivati, come i contratti per differenza “CFD“), oppure chiudere una posizione di acquisto (se si agisce sull’asset sottostante in modo diretto), in presenza di market mover negativi, ossia che potrebbero far diminuire il prezzo dello strumento finanziario di interesse.

Se non sei in grado di stabilire come i market mover influenzano il mercato, puoi optare per i servizi di segnali di trading. Quello proposto gratuitamente da Naga Trader, in collaborazione con Trading Central, eroga indicazioni di mercato in tempo reale, considerate un reale supporto per poter aprire posizioni in modo rapido.

Clicca qui per ottenere gratis i segnali di trading

Dove investire con i market mover?

Per investire con i market mover hai bisogno di un buon broker di trading online. Scegliere quello più adatto per investire richiede attenzione ed esistono alcuni aspetti valutativi da poter considerare e valutare in autonomia:

  • scegli un broker con diversi servizi di supporto per individuare i market mover;
  • opta su piattaforme che permettono di iniziare con un account demo gratuito;
  • investi su broker che offrono strumenti analitici per esaminare i mercati.

Due dei migliori broker per investire con i market mover sono eToro e Naga Trader. Approfondiamoli a seguire, mettendo in evidenza le caratteristiche più interessanti.

eToro

Il broker eToro, un concreto punto di riferimento per milioni di trader, propone tantissime funzionalità e servizi per supportare le attività degli utenti registrati. Per andare a caccia di market mover, mette ad esempio a disposizione notizie aggiornate ed un ottimo calendario economico.

La piattaforma è facile da utilizzare ed anche chi non ha alcuna esperienza può iniziare sfruttando il Copy Trading. Si tratta di una funzione innovativa che, in modo del tutto autonomo, permette di:

  1. iscriversi al broker senza nessun vincolo in pochi istanti;
  2. selezionare, sulla base di diversi fattori, uno o più Popular Investor;
  3. sfruttare le capacità di questi trader nel saper interpretare i segnali di mercato, ottenendo una replica speculare delle loro strategie di investimento, dopo aver stabilito l’importo (ossia il capitale) da utilizzare.

Clicca qui per accedere al Copy Trading

Naga Trader

Naga Trader è uno dei migliori broker per investire sfruttando lo studio dei market mover ed offre un ottimo account demo, senza limite di tempo, ma soprattutto senza costi. Ti permette di prendere dimestichezza con le strategie, o semplicemente con la piattaforma.

Perché si mostra ideale? Ecco alcuni vantaggi:

  • ha uno dei calendari economici più aggiornati del settore, con eventi rilevanti, notizie, informazioni societarie e molto altro ancora;
  • propone strumenti ed indicatori di trading (come ritracciamenti di Fibonacci, Parabolic SAR, medie mobili, MACD ed altro ancora) per esaminare il mercato ed ottenere eventuali conferme;
  • offre un ottimo servizio di segnali di trading, che derivano dallo studio di market mover da parte di reali esperti in materia;
  • ha uno dei corsi formativi più completi, valido per conoscere i fattori che fanno muovere i mercati, come riconoscerli e come utilizzarli nel trading.

Clicca qui per registrarti gratis su Naga Trader

Market mover: cosa muove i mercati finanziari?

Per capire cosa muove i mercati finanziari è importante focalizzare l’attenzione su alcuni fattori associati in modo esclusivo, o parzialmente esclusivo, ad una determinata categoria di asset class. A seguire, approfondiamo il mercato azionario, forex, crypto e delle materie prime.

Market mover delle azioni

Tra i market mover azionari più importanti ricordiamo:

  • Annunci di guadagni trimestrali delle società.
  • Dichiarazioni dei dirigenti aziendali.
  • Fusioni e acquisizioni.
  • Cambiamenti nei settori industriali.
  • Notizie relative a regolamentazioni governative che influenzano un’azienda, o un settore.

Market mover nel forex

Ecco alcuni market mover rilevanti sul mercato forex (ossia dei cambi in valuta):

  • Decisioni sui tassi di interesse delle banche centrali.
  • Indicatori economici come il PIL e l’occupazione.
  • Eventi politici o geopolitici che influenzano il cambio valutario.
  • Fluttuazioni nei tassi di cambio legate a crisi finanziarie, o cambiamenti nella percezione del rischio.

Marker mover materie prime

Il mercato delle materie prime è sicuramente uno dei più particolari ed alcuni market mover da tenere a mente sono:

  • Fluttuazioni nei prezzi del petrolio.
  • Cambiamenti nella produzione di metalli, come l’oro e l’argento.
  • Eventi meteorologici che influenzano il raccolto agricolo.
  • Politiche di approvvigionamento globale.
  • Rapporti commerciali tra i grandi esportatori di commodities.

Market muover delle criptovalute

Anche il più moderno mercato delle monete digitali ha specifici marker mover, come ad esempio:

  • Annunci di adozione o integrazione da parte di grandi aziende, o istituzioni finanziarie.
  • Cambiamenti nelle normative e nella regolamentazione delle criptovalute.
  • Eventi di sicurezza come violazioni, o furti di exchange.
  • Cambiamenti nella percezione del mercato e la partecipazione dell’investitore.
  • Presentazioni ufficiali di aggiornamenti, o miglioramenti dell’ecosistema legato alla crypto.

Market mover: il Sole 24 ore

“Il Sole 24 Ore” è un rinomato quotidiano economico italiano, riconosciuto per la sua copertura approfondita dei market mover. Il giornale fornisce notizie, analisi e commenti su questioni finanziarie, economiche e politiche, contribuendo così ad informare e orientare gli investitori e gli operatori di mercato nella loro presa di decisioni. La sua autorevolezza lo rende una fonte essenziale per chiunque voglia comprendere meglio i M.M ed ottenere notizie ed informazioni di mercato rilevanti.

Market mover della settimana

Se vuoi conoscere ed approfondire i market mover della settimana, puoi:

  • Monitorare quotidiani economici, siti web di notizie finanziarie, o servizi di informazione finanziaria in tempo reale come Bloomberg, Reuters, CNBC, Financial Times, Wall Street Journal e altri. Queste fonti spesso forniscono elenchi di eventi e notizie che potrebbero influenzare i mercati.
  • Utilizza siti web e servizi finanziari che offrono calendari economici, o che elencano gli annunci di dati economici chiave previsti per la settimana.
  • Tieni d’occhio gli annunci delle aziende, soprattutto se stai investendo in azioni, così come tutte le dichiarazioni delle Banche Centrali, o di Stati e governi mondiali.

Perché i market mover sono importanti?

Lo studio dei market mover è importantissimo e non deve mai essere sottovalutato. È una parte essenziale dell’analisi fondamentale e permette agli investitori di ottenere informazioni cruciali per poter piazzare strategie, risultando utili per:

  • Comprendere la potenziale direzione di uno strumento finanziario e decidere di volta in volta se ed in che modo modificare la propria posizione;
  • Gestire i rischi, focalizzando l’attenzione sulle variabili che potrebbero far incrementare, o di contro diminuire, la volatilità di un determinato asset;
  • Organizzare le strategie: i market mover sono un ottimo punto di partenza per configurare le strategie in modo oculato e con cognizione di causa.
Market mover

Note finali

Con questa guida abbiamo compreso nel dettaglio il significato di market mover ed in che modo i diversi fattori possono influire sull’andamento dei mercati finanziari. Imparare a riconoscere i più importanti richiede in ogni caso voglia di apprendere e di migliorare le proprie capacità analitiche. Abbiamo a tal riguardo proposto alcuni servizi di supporto interessanti, ossia:

  • il corso gratuito di Naga Trader, valido per studiare;
  • i segnali di trading gratuiti, che possono subito essere tradotti in strategie da attuare.

⬇️CLICCA QUI IN BASSO PER REGISTRARTI SUL BROKER⬇️

Piattaforma: Metatrader
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cosa significa market mover?

    Market mover può essere tradotto con il termine “motrici del mercato” e si tratta di fattori che possono influenzare l’andamento dei mercati finanziari al rialzo (con salite dei prezzi), oppure al ribasso (con diminuzioni dei prezzi).

    Dove trovare i market mover di oggi?

    Per trovare i market mover di oggi puoi fare affidamento su piattaforme specifiche che erogano notizie ed informazioni in tempo reale, o ai migliori broker che propongono calendari economici, nonché molti altri strumenti di supporto.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.