Metatrader 4 e 5, guida alla piattaforma di trading con esempi reali

Esploriamo insieme i vantaggi e le risorse di Metatrader, la piattaforma di trading che da oltre 15 anni domina la classifica dei software più utilizzati per investire online.

0

Pubblicato: 21 Maggio, 2021 di alessandro

Metatrader è la piattaforma di trading più famosa e utilizzata al mondo. Con questo biglietto da visita, puoi già immaginare che non stiamo parlando di un software come tutti gli altri: prima con MT4 e poi con MT5, questo marchio ha scritto delle pagine di storia degli investimenti online.

In questa guida vogliamo andare alla scoperta di tutto quello che Metatrader ti offre. Scopriremo come scaricare la piattaforma sui diversi dispositivi e sistemi operativi, vedremo come utilizzarla senza rischi con un conto demo, quali sono i migliori broker compatibili e tutte le funzionalità importanti che offre.

Il nostro obiettivo è quello di spiegare tutte le caratteristiche di Metatrader che, in realtà, spesso i trader non conoscono o non riescono a massimizzare. Lo faremo utilizzando Trade.com come broker, che al momento rappresenta a nostro avviso il miglior broker da associare a Metatrader.

guida completa a metatrader 4 e 5

Cos’è Metatrader?

Metatrader è un software per fare trading online. Non è un broker, ma solo una piattaforma di trading: significa che ti permette di guardare i grafici degli strumenti finanziari, di creare algoritmi di trading e così via; per comprare e vendere azioni, valute o altri asset è necessario utilizzare un broker compatibile. Ce ne sono centinaia nel mondo e decine di questi sono regolamentati in Europa e autorizzati da Consob a operare anche in Italia.

Possiamo paragonare Metatrader, nel campo della finanza, a quello che fa eBay nel mondo dell’e-commerce. Non è eBay che ti vende i prodotti: il sito si limita solo a presentarti le offerte dei venditori, che poi vendono e spediscono la merce ai clienti finali. Metatrader svolge lo stesso lavoro di intermediazione tra i trader e il loro broker.

La società che detiene il marchio è MetaQuotes Ltd, una software house con sede a Cipro. Questo è significativo: la maggior parte dei broker in Europa ha sede proprio a Cipro, per cui la vicinanza fisica tra la società e i clienti permette di lavorare al meglio sulle necessità dei trader.

Il fatto che tanti diversi broker possano offrire Metatrader ha permesso a MetaQuotes di sviluppare la piattaforma a un livello superiore:

  • Collezionando una mole enorme di dati, è possibile migliorare il servizio in base alle informazioni raccolte
  • Lavorando con diversi broker, Metatrader ha centralizzato alcuni servizi (come il marketplace, il VPS e altri di cui parleremo tra poco) e li ha resi estremamente efficienti
  • Intorno alla piattaforma è nata una grande community che collabora all’interno di un vasto ecosistema. Ci sono forum, libri, tutorial, sviluppatori e servizi di segnali di trading specifici per Metatrader

Questi sono soltanto alcuni esempi. Come vedremo all’interno dei singoli paragrafi, ci sono davvero tanti aspetti unici e specifici di questa piattaforma.

Come funziona Metatrader

Cominciamo a vedere come installare la piattaforma e come utilizzare tutte le sue principali funzionalità. Qui è importante ricordare che Metatrader dev’essere scaricata e installata su ogni dispositivo. Anche se la maggior parte delle piattaforme nate di recente opera in cloud, questo le rende meno potenti e veloci; MetaQuotes ha deciso di puntare sulla performance, per cui la sua piattaforma va scaricata.

1. Come installare Metatrader (Windows / Mac / Android / iOS)

Al momento Metatrader è disponibile su Windows, Mac, Android e iOS. Questo ti permette di operare sia da computer che da tablet e smartphone. Per iniziare, vai sul sito ufficiale di Trade.com e seleziona “Piattaforme” > “Metatrader”.

Come puoi vedere, troverai una pagina che presenta tutte le versioni disponibili -ne parleremo tra poco- e ti permette di scaricare quella che preferisci. Nel nostro esempio selezioneremo Metatrader 5 per Windows, avvieremo il download e poi procederemo all’installazione come con qualsiasi altro programma.

come installare metatrader sul computer o sul telefono
Installare Metatrader è semplice e richiede giusto un paio di minuti

Una volta che abbiamo installato il programma potremo iniziare ad usarlo per fare trading. Come puoi vedere dal processo di installazione, Trade.com ha una sua versione di Metatrader 5 che presenta il suo marchio e alcune funzionalità specifiche per questo broker. Ormai praticamente tutti i broker scelgono di personalizzare la loro versione della piattaforma; Il 99,9% degli aspetti rimane comunque identico tra una versione e l’altra.

2. Come aprire un conto demo o reale

Una volta terminata l’installazione, Metatrader si aprirà in automatico e ti chiederà di fare il login ad un account esistente o di crearne uno nuovo. Come vedi, se hai scaricato la piattaforma dal sito di Trade.com questo broker sarà già selezionato in automatico.

aprire un account su metatrader trade.com
Seleziona il broker per proseguire

Clicca sul nome del broker e poi ti troverai in una seconda schermata da cui potrai completare il processo di registrazione. Qui potrai scegliere se:

  • Creare un nuovo conto demo (denaro virtuale)
  • Creare un un nuovo conto reale
  • Fare il login dentro un account già esistente

Se hai già un account puoi accedere al tuo profilo esistente, altrimenti creane uno per proseguire.

3. Usare i grafici di Metatrader

Ora che hai completato il processo di registrazione possiamo iniziare a usare la piattaforma a tutti gli effetti. Vediamo come gestire i grafici, come scegliere diversi strumenti finanziari e come accedere a tutte le funzionalità di analisi tecnica.

Tanto per cominciare, la prima volta che apri MT5 verranno visualizzati in automatico 4 grafici. Questo può essere un po’confusionale: usando la “X” in alto a destra su ogni grafico, chiudiamone tre per ritrovarci con un solo grafico. A questo punto, se vuoi cambiare lo strumento finanziario visualizzato sul grafico, l’unica cosa che devi fare è trascinarlo dal menu di sinistra direttamente verso la parte centrale dello schermo.

come cambiare grafico su metatrader 5
Tieni premuto su un asset e trascinalo al centro della schermata per cambiare il grafico che stai visualizzando

Come seconda cosa, può esserti utile cambiare il time frame del grafico. Ora stiamo visualizzando un grafico in cui ogni candela rappresenta un’ora (H1) di scambi. Per passare a un altro time frame ti basta selezionare quello che desideri dal menu in alto a sinistra.

scegliere il time frame su mt5
Oltre a quelli che vedi qui, andando su “Charts” >”Time frames” puoi trovarne altri

3. Come applicare gli indicatori di analisi tecnica

Se vuoi applicare gli indicatori e gli oscillatori di analisi tecnica per studiare le tue strategie di investimento, Metatrader è decisamente la piattaforma migliore per farlo. Non soltanto ce ne sono decine già installati all’interno della piattaforma, ma puoi persino scaricarne altri creati da altri investitori e puoi addirittura programmare i tuoi indicatori personali usando MQL. Sulle funzioni di programmazione ci soffermeremo di più alla fine della guida: cominciamo dalle cose semplici per passare poi a quelle più avanzate.

Per attivare un indicatore ti basta cliccare su “Inserisci” > “Indicatori” e poi scegliere quello che preferisci. Per comodità sono già divisi tra indicatori di trend, oscillatori, indicatori di volumi e altre categorie. Quando trovi quello che vuoi inserire sul grafico, cliccaci sopra per attivarlo. Ti verrà chiesto se desideri usare le impostazioni predefinite o se le vuoi modificare, dopodiché potrai confermare la tua selezione e trovare direttamente l’indicatore applicato al grafico.

come inserire indicatori e oscillatori su metatrader
MT5 contiene una dotazione superiore di indicatori e oscillatori già installati rispetto a MT4

4. Come fare trading con Metatrader

A questo punto sai anche come navigare sulla piattaforma, per cui non ci rimane che aprire la nostra prima operazione di investimento. Per farlo apriremo un trade “buy” sul cambio EUR/GBP, cliccando su “Nuovo ordine” e poi selezionando i vari parametri del nostro investimento.

Qui è importante ricordare che il numero di strumenti che puoi negoziare non dipende da Metatrader, ma dal tuo broker. Il conto demo di base ha meno asset negoziabili rispetto a un conto reale completo con un broker vero e proprio. Per trovare l’elenco di tutti gli strumenti che puoi negoziare ti basta cliccare su “Visualizza” > “Simboli” oppure usare la scorciatoria da tastiera Ctrl + U su PC o Cmd + U su Mac.

come fare trading su metatrader 4 e 5
Per aprire il tuo trade, seleziona la direzione dell’investimento e la quantità di denaro che vuoi utilizzare

Volendo puoi anche decidere di impostare un take profit, uno stop loss o un trailing stop. Si tratta di comandi che ordinano alla piattaforma di chiudere in automatico il tuo investimento nel caso in cui il prezzo dovesse raggiungere una certa soglia.

In basso, sotto il grafico, potrai trovare l’elenco di tutte le posizioni aperte e il loro saldo. Da qui puoi monitorare tutta la tua attività e sapere quali posizioni sono in profitto e quali sono in perdita. Puoi anche chiudere manualmente le posizioni aperte cliccando sulla “X” a fianco alla quantità di perdite o profitti.

Meglio MT4 o MT5?

Metatrader 4 e Metatrader 5 sono entrambe due ottime piattaforme di trading e si somigliano molto. Letteralmente, dal punto di vista dell’esperienza dell’utente, cambiano pochi dettagli tra l’una e l’altra. Proprio per questo motivo, anche se MT5 è la versione più completa e aggiornata, la piattaforma più popolare al mondo rimane MT4.

In realtà quello che cambia non è la grafica, anzi, ad un primo colpo d’occhio sembrano esattamente identiche. Andando alla ricerca dei particolari si scopre che qualcosa è cambiato o è stato spostato, ma la vera differenza è dietro le quinte. Su MT5 sono state fatte diverse migliorie:

  • La quantità di indicatori e oscillatori già installati.
  • La velocità del software e la sua capacità di supportare più grafici contemporaneamente.
  • Gli algoritmi di trading sono più performanti su MT5, in quanto riescono a ottimizzare l’uso dei processori multi-core ormai presenti sulla maggior parte dei computer e degli smartphone.
  • Su MT5 c’è una chat integrata che permette di ricevere assistenza o di interagire con altri utenti.
  • Oltre al linguaggio MQL, è stata aggiunta la compatibilità con Python (di recente) per permettere la creazione di robot di trading basati sull’intelligenza artificiale.
  • C’è finalmente un calendario economico già integrato al momento del download che permette di rimanere aggiornati sull’andamento macroeconomico mondiale.
  • Solo ed esclusivamente su MT5 si può accedere ai dati del DOM (depth-of-market), una funzionalità che i trader più avanzati amano. Si tratta di un elenco completo degli ordini piazzati dagli investitori per l’acquisto e la vendita dei vari strumenti finanziari.

Per una persona che non ha mai fatto trading, anche queste differenze sono sottili. Il nostro consiglio, se non sei già un utente pienamente abituato e affezionato a MT4, è di cominciare subito utilizzando la versione Metatrader 5 per approfittare di tutti i suoi vantaggi.

Le funzionalità più interessanti di Metatrader

Metatrader è una piattaforma di trading molto completa, ed è per questo che così tanti trader di professione decidono di utilizzarla. Per ottenere davvero il massimo dal software che hai tra le mani, prima di tutto, devi sapere che cosa è in grado di fare. Ci sono tante funzionalità a cui puoi avere accesso su MT4 e MT5 che non sono presenti, invece, sulla maggior parte delle altre piattaforme.

Anche in questo caso le esploreremo una per una. Se sei curioso di provarle mentre le scopri, potresti aprire un conto demo gratuito con OBRinvest. Si tratta di un broker di CFD molto valido, autorizzato da Consob, che ti permette di fare trading con Metatrader sia in modalità demo che con denaro reale.

1. Trading automatico

Le funzionalità di trading automatico sono sicuramente il primo tratto distintivo di Metatrader. Ti permettono di utilizzare dei trading robot, cioè dei programmi informatici, per automatizzare le tue entrate e le tue uscite dal mercato. Nell’ecosistema di Metatrader, normalmente, i robot di trading vengono chiamati “Expert Advisor“. Esistono diversi modi in cui puoi avere accesso ai trading robot:

  • Alcuni, molto semplici, sono già installati all’interno di Metatrader quando la scarichi. Li puoi trovare nel menu di sinistra sotto la voce “Expert Advisor”
  • Puoi programmarli da solo utilizzando MQL, un linguaggio ad hoc che ti permette di costruire algoritmi di trading e di eseguirli direttamente dentro la piattaforma
  • Li puoi comprare o scaricare dal marketplace di Metatrader, il mercato interno alla piattaforma che unisce diversi tipi di risorse che puoi usare gratis o a pagamento

Nei prossimi paragrafi parleremo nel dettaglio sia del marketplace che dell’ambiente di sviluppo interno di Metatrader. In ogni caso i trading robot sono un mondo molto interessante, perché ti permettono di accedere a dei tipi di strategie che normalmente non sono realizzabili manualmente. Parliamo soprattutto delle strategie di scalping e di trading ad alta frequenza, che richiedono un costante monitoraggio dei grafici e perfetta puntualità nelle entrate e nelle uscite.

Delegando certe decisioni alla macchina, l’attuazione di queste strategie diventa più semplice e meno impegnativo in termini di tempo.

come attivare un expert advisor su metatrader
Per accedere agli Expert Advisor già installati, ti basta trascinarne uno sul grafico

2. MQL

MQL è un linguaggio di programmazione specifico di Metatrader, basato su C++. Di base risulta molto simile a ogni altro linguaggio basato su C, con l’aggiunta di alcune funzioni e librerie pensate appositamente per le esigenze dei trader.

Se non sei un programmatore -a meno che tu non voglia imparare- questo aspetto non ti tocca direttamente. Ma può toccarti indirettamente, perché MQL è il linguaggio in cui vengono scritti tutti i programmi che puoi utilizzare all’interno di Metatrader. Come abbiamo accennato MT5 è compatibile anche con Python, ma è ancora una novità poco popolare all’interno della community di MetaQuotes.

Non devi per forza saper programmare per sfruttare MQL a tuo vantaggio. Sia sul marketplace di Metatrader, sia su qualunque altro sito che aggrega freelance e programmatori (Fiverr, Freelancer.com, UpWork, ecc.) puoi facilmente trovare dei programmatori con cui collaborare. Se vuoi realizzare indicatori, trading robot o altri programmi che possono esserti utili e che non esistono ancora, puoi facilmente arruolare qualcuno e chiedergli di svilupparlo.

editor per mql interno a metatrader
Per accedere all’ambiente di sviluppo interno alla piattaforma ti basta premere F4

3. Segnali di trading

I segnali di trading di Metatrader ti permettono di copiare in automatico le operazioni di trading di altre persone. I fornitori di segnali accettano di rendere pubbliche le informazioni sulle loro performance, sui loro trade e sulla leva finanziaria che utilizzano. In questo modo gli altri trader possono scegliere se sia conveniente per loro copiarli o meno.

Dal menu in basso, puoi accedere all’area dedicata all’interno della piattaforma cliccando su “Segnali”. Come puoi vedere, anche dall’immagine qui sotto, esistono davvero tantissimi fornitori di segnali; cliccando sul nome di uno di loro puoi conoscerne la performance, il tipo di strategia, l’andamento del capitale nel corso del tempo e molto altro.

Se decidi di abbonarti a un fornitore di segnali, pagherai un abbonamento mensile il cui costo viene stabilito direttamente dal fornitore. In cambio, ogni volta che questa persona farà un trade, la stessa posizione verrà replicata anche sul tuo account. I segnali sono del tutto automatici e vengono eseguiti da soli anche quando non sei davanti al computer.

segnali di trading mt4 e mt5 automatici come attivarli
Per ogni fornitore di segnali puoi conoscere la sua performance passata, il costo di copiarlo e il numero di persone iscritte al suo servizio

4. Multi-account

Da Metatrader puoi gestire più di un account. Puoi entrare e uscire dai conti come e quando vuoi, semplicemente cliccando su “File” e poi “Login nel trade account”. La piattaforma rimane sempre la stessa, ma puoi usarla in modo flessibile. Puoi ad esempio aprire due conti diversi con lo stesso broker, usandone uno per le operazioni di lungo termine e uno per quelle più speculative; in alternativa puoi usare broker diversi per combinarne i vantaggi.

OBRinvest, ad esempio, ha spread molto bassi sul Forex mentre Trade.com è conveniente per negoziare le criptovalute. Se vuoi puoi avere due account, uno con un broker e uno con l’altro, da usare per fare trading di volta in volta con quello che ti offre lo spread più basso. Questo è uno dei vantaggi di Metatrader che difficilmente possono essere replicati da altri software, proprio perché nasce dal suo uso condiviso da parte di diversi broker.

5. VPS

Il VPS è un servizio che ti permette di velocizzare la tua connessione al broker che utilizzi, in modo da ridurre al minimo il tempo tra gli ordini e la loro esecuzione. Prima che il segnale passi dal tuo computer al server del tuo broker, anche usando una connessione in fibra ottica, ci vuole tempo. Anche 100 o 200 millisecondi,  quando si usano delle strategie di trading di breve termine, possono fare la differenza.

Il VPS ti permette di usare gli algoritmi e i segnali di trading su Metatrader attraverso un server collocato vicino a quelli del tuo broker. In questo modo la connessione deve percorrere una distanza più breve e gli ordini vengono eseguiti prima, permettendoti di guadagnare un vantaggio competitivo.

Il servizio normalmente è a pagamento, ma alcuni broker ti permettono di averlo gratuitamente se esegui un minimo di operazioni mensili o annuali. Contatta il tuo broker per sapere se offre un servizio di questo genere.

vps metatrader
Attraverso il VPS puoi ridurre anche del 70-80% il tempo di esecuzione dei tuoi ordini

Conviene fare trading con Metatrader?

Complessivamente possiamo dire che Metatrader sia una piattaforma davvero professionale. Tante risorse che mette a disposizione degli utenti sono uniche e non sono reperibili, al momento, praticamente con nessun altro software compatibile con i broker autorizzati da Consob.

Ci sono delle cose che forse potrebbero essere perfezionate: l’interfaccia non è facile da navigare e in generale bisogna prendere un po’la mano con la piattaforma prima di riuscire a usarla al meglio. Tolto questo aspetto, però, è davvero uno strumento eccezionale per affrontare i mercati finanziari. Non è un caso che MT4 rimanga ancora la piattaforma più popolare al mondo, malgrado l’efferata concorrenza all’interno del mercato.

La nostra opinione è che Metatrader non sia la piattaforma migliore per un trader principiante che cerca un software molto semplice da usare. Tuttavia, per chi sta cercando un tool professionale e altamente integrato, non c’è praticamente nessuna piattaforma che possa fare meglio.

Come sempre, il modo migliore per farti un’idea è provare tu stesso la piattaforma. Scaricando gratis Metatrader dal sito di Trade.com puoi provarla senza correre rischi, usando il denaro virtuale che il conto demo ti mette a disposizione. Non essere affrettato nel giudizio: essendoci così tante funzionalità da esplorare, la prima volta potresti sentirti un po’spaesato. Datti qualche ora di tempo e vedrai che inizierai a prenderci la mano.

Migliore alternativa a Metatrader: eToro

Potremmo dire che eToro è un broker che non ha bisogno di presentazioni. Ormai è ampiamente il più popolare in Italia e in gran parte del resto d’Europa, ma paradossalmente punta in una direzione completamente diversa da Metatrader. A nostro avviso è la migliore alternativa sul mercato, perché ti offre esattamente il contrario di MT4 e di MT5:

  • Una piattaforma molto facile e intuitiva
  • La possibilità di negoziare azioni reali senza commissioni, aprendosi così agli investimenti di lungo termine
  • Puoi copiare in automatico le mosse di altri trader senza dover pagare nessun abbonamento
  • Grazie ai CopyPortfolios puoi investire su una selezione diversificata di strumenti finanziari, orientandoti al lungo termine
  • Hai la possibilità di interagire facilmente con altri utenti
  • Non ci sono le funzionalità di trading automatico
  • La piattaforma è disponibile al 100% online senza bisogno di alcun download

Decisamente più facile da usare, ma altrettanto completo e interessante, ultimamente eToro sta spopolando. Soprattutto chi cerca investimenti di lungo termine oltre al trading, e preferisce la semplicità agli strumenti estremamente avanzati per fare trading, dovrebbe davvero considerare questa scelta.

Se vuoi provare gratis eToro, apri un conto demo senza impegno direttamente sul sito ufficiale del broker. In meno di 30 secondi avrai accesso alla piattaforma e potrai provarla liberamente, senza vincoli, usando 100.000 euro virtuali.

FAQ

Cos’è Metatrader?

Metatrader è una piattaforma di trading online che puoi scaricare gratuitamente ed utilizzare con tutti i broker compatibili. É disponibile in due versioni (MT4 e MT5), entrambi compatibili con i principali sistemi operativi per smartphone, tablet e computer.

Quanto costa usare Metatrader?

La piattaforma è completamente gratuita. Sono i broker che pagano MetaQuotes, l’azienda che gestisce Metatrader, per avere la possibilità di offrire questa piattaforma ai loro clienti.

Si può utilizzare Metatrader online?

Metatrader ha lanciato un suo web trader basato sulla versione MT5. Tuttavia non è mai decollato, perché offre meno funzionalità della versione scaricabile e manca di molte delle caratteristiche che hanno decretato il successo di questa piattaforma.

Metatrader è una truffa?

Metatrader è una piattaforma molto sicura, realizzata da un’azienda che ha sede in Europa e scelta da molti broker di alto profilo come software da fornire ai clienti. La società che la gestisce, MetaQuotes Ltd, è ormai sul mercato delle piattaforme di trading da oltre vent’anni.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.