Comprare azioni Moderna: come fare, previsioni e migliori piattaforme

Pubblicato: 24 Gennaio, 2022 di alessandro

Le azioni Moderna sono state uno dei titoli più chiacchierati di Wall Street dopo che l’azienda ha trovato e commercializzato con successo un vaccino efficace contro il Covid-19. Il titolo, tuttavia, ha perso oltre il 50% della sua quotazione dopo l’apice toccato sulla scia dell’entusiasmo per il nuovo prodotto. Conviene ancora comprare azioni Moderna, o è già troppo tardi?

Questa è una delle domande a cui cercheremo di rispondere con chiarezza e semplicità nell’approfondimento di oggi. Parleremo anche di come comprare azioni Moderna e di tutte le altre grandi società americane senza pagare commissioni, usando eToro (clicca qui per il sito ufficiale) come piattaforma di trading.

Cercheremo anche di capire quanto valga realmente la società oggi, considerando che le sue ambizioni vanno molto oltre al vaccino contro il nuovo coronavirus.

comprare azioni moderna guida completa alle migliori piattaforme e analisi del titolo con previsioni
Nella guida di oggi analizzeremo le azioni Moderna e le migliori piattaforme per investire in sicurezza con costi ridotti sul titolo

Dove comprare azioni Moderna

La prima cosa su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione è la scelta della piattaforma. Se hai già deciso di aggiungere le azioni Moderna al tuo portafoglio, lo puoi fare in tre diversi modi:

  • Rivolgendoti alla tua banca di fiducia, che probabilmente offre anche un servizio per comprare e vendere titoli;
  • Nel modo più tradizionale, affidandoti a Poste Italiane attraverso la piattaforma Bancoposta;
  • Scegliendo di operare una piattaforma specializzata negli investimenti, la scelta che raccomandiamo.

Il motivo per cui consigliamo le piattaforme specializzate è semplice: molti meno costi. I principali istituti di credito italiani, incluse le Poste, hanno commissioni di 15-20€ per eseguito. Molti hanno anche delle commissioni variabili in base al controvalore dell’operazione, di solito lo 0,2%. Questo significa che per comprare un pacchetto azionario di 1.000€ e poi rivenderlo, stai già perdendo il 2,5% del tuo investimento in costi.

Scegliendo di operare con una piattaforma online, invece, le commissioni calano drasticamente. Di solito questo genere di intermediari ha costi nell’ordine dello 0,1-0,2%, ma si può fare ancora meglio. Alcuni broker permettono di operare con zero costi su alcuni prodotti selezionati, di solito i più popolari.

Se temi che una piattaforma online sia meno sicura, ricordati che per operare legalmente in Italia queste società devono ottenere l’autorizzazione di Consob oltre a un’apposita licenza nella nazione europea dove hanno sede. Questo significa che gli organi di vigilanza mantengono saldamente sotto controllo tutte le operazioni dei broker autorizzati e che scegliendo di operare con questi intermediari sei tanto al sicuro quanto lo saresti rivolgendoti alla tua banca.

La cosa importante è scegliere sempre una piattaforma autorizzata da Consob, in modo da essere sicuro che i tuoi soldi e i tuoi dati sensibili siano al sicuro.

Come comprare azioni Moderna senza commissioni

Tra i broker che suggeriamo per comprare azioni Moderna, il nostro preferito in assoluto è eToro. Si tratta di un broker di origini israeliane, autorizzato da Consob e regolamentato da CySEC, che nel corso degli ultimi 10 anni ha raggiunto più clienti in Italia di qualunque altro broker.

Il nostro obiettivo non è tessere le lodi di questa piattaforma, soltanto aiutarti a trovare l’intermediario più conveniente per comprare azioni Moderna. La prima cosa da fare è registrarsi gratis attraverso il modulo che trovi cliccando qui. Bastano un’email, un nome utente e una password a tua scelta.

come registrarsi gratis su etoro e aprire un conto demo
Per aprire un conto demo su eToro ti basta compilare questo breve modulo

Subito dopo esserti registrato otterrai l’accesso alla piattaforma. Ti verranno subito accreditati 100.000$ sul conto demo, un account interamente basato sul denaro virtuale che puoi usare per esercitarti senza rischi. Volendo puoi fare un investimento di prova con il conto demo per prendere la mano con la piattaforma; se invece desideri subito fare un deposito, clicca sul pulsante “Deposita fondi” in basso a sinistra.

Puoi depositare con carta di credito o debito, PayPal, bonifico bancario, Skrill e Neteller. Non ci sono commissioni sui depositi e tutti i metodi di pagamento, a eccezione del bonifico, prevedono l’accredito istantaneo dei tuoi fondi.

come fare un deposito su etoro per comprare azioni
Puoi depositare su eToro utilizzando carte di credito o di debito, PayPal, bonifico bancario, Skrill e Neteller

A questo punto possiamo cercare le azioni che ci interessano. Digita “Moderna” nella barra di ricerca in alto per atterrare nella sezione dedicata a questo titolo.

come cercare le azioni moderna sulla piattaforma di trading di etoro

In questa sezione potrai navigare tra diverse pagine, ognuna delle quali ti permette di analizzare le azioni Moderna da una prospettiva diversa:

  • Feed raccoglie tutti i post che gli altri utenti di eToro hanno pubblicato sulle azioni Moderna;
  • Statistiche ti permette di analizzare i dati di bilancio della società, insieme alle principali informazioni sul suo conto;
  • Grafico è la tab che contiene l’andamento del prezzo in tempo reale;
  • Ricerca ti permette di rimanere sempre aggiornato sugli analisti che cambiano, aggiungono o sospendono il loro giudizio sulle azioni Moderna.

Quando ti senti pronto per investire, che sia con un conto demo o con denaro reale, clicca sul pulsante “Investi” in alto a destra per proseguire.

come investire su moderna senza commissioni usando eToro
Puoi navigare tra le diverse tabs per conoscere il feedback degli altri utenti, il grafico e i dati di bilancio della società

L’ultimo passaggio prevede semplicemente di scegliere le impostazioni che preferisci per il tuo investimento. Da questa schermata puoi decidere quante azioni comprare, se impostare un ordine a un prezzo preciso o se comprare a mercato. Puoi anche aggiungere dei livelli di take profitstop loss, in modo che se il prezzo del titolo dovesse raggiungere l’uno o l’altro la tua posizione verrà chiusa in automatico.

confermare investimento in azioni moderna etoro
Una volta completato questo ultimo passaggio, eToro prenderà in carico il tuo ordine

Una volta confermata la tua operazione e acquistate le tue azioni, dalla pagina “Portafoglio” accessibile dal menu a sinistra potrai tenere d’occhio l’andamento del tuo investimento.

Clicca qui per comprare azioni Moderna su eToro senza commissioni.

Le azioni Moderna sono un investimento sicuro?

Oggi un investitore poco esperto potrebbe pensare che le azioni Moderna siano una garanzia di successo, considerando che l’azienda ha scoperto un vaccino contro il Covid-19 in grado di moltiplicare i suoi risultati annuali di bilancio. In parte questo è vero, ma l’effetto della nuova scoperta è già stato ampiamente scontato dal prezzo dell’azione.

Il primo rialzo del titolo c’è stato prima ancora che la società ottenesse l’approvazione per l’uso sperimentale del suo siero, quando ancora circolavano voci di corridoio sulla bontà del progetto. Oggi siamo già nella fase in cui il prezzo del titolo sta scendendo: il mercato sta già attraversando lo step successivo, in cui la pandemia finirà o tanti nuovi vaccini verranno commercializzati, riducendo l’impatto del farmaco sul bilancio di Moderna.

Concretamente, oggi dovresti basare la tua decisione di comprare o non comprare le azioni Moderna su ciò che ti aspetti venga dopo questa fase di pandemia. I vaccini a mRNA di Moderna si sono dimostrati efficaci in questa circostanza, e l’azienda ha già piani concreti per realizzarne altri contro altre malattie. Se riuscisse nel suo intento, il traguardo del vaccino contro il Covid-19 sarebbe solo il primo di tanti.

Al momento le azioni Moderna non sono un investimento sicuro, ma sono un investimento ad alto potenziale. Come sempre, nel mondo degli investimenti i rischi e i rendimenti sono sempre proporzionali. Moderna ha sviluppato una tecnologia estremamente all’avanguardia e ha dato prova del fatto che può essere utilizzata per ottenere risultati incredibili nel mondo della medicina.

Azioni Moderna: oltre il vaccino contro il Covid-19

In questo momento il successo di lungo termine di Moderna, e di conseguenza il successo di un investimento sulle azioni della società, dipendono da un fattore: quanto la società sarà in grado di reinvestire i profitti del vaccino contro il Covid-19 per sviluppare nuovi prodotti.

Tutta la ricerca della società si concentra su un particolare tipo di applicazione del RNA messaggero (mRNA). Questo è il principio su cui Moderna ha fatto leva per trovare il siero utile contro il Covid ed è quello su cui si basa l’attuale pipeline di soluzioni in fase di ricerca e sviluppo.

Attualmente sembra che sia il vaccino contro il cytomegalovirus il prossimo che arriverà su scala commerciale. I trial clinici si trovano già nella fase 3, quella che precede la produzione su scala. Il progetto più innovativo, potenzialmente più utile e più redditizio è quello di un vaccino personalizzato contro il cancro, che si trova già nella seconda fase di trial clinici.

Tra gli altri progetti che Moderna sta sviluppando abbiamo anche il vaccino contro l’influenza, quello contro la zyka e l’ischemia del miocardio. Questi sono soltanto quelli più avanzati, ma ci sono altri sieri in fase di sviluppo preclinico.

Queste sono le basi su cui Moderna sta lavorando per preparare un potenziale successo a lungo termine. Chiaramente la società ora può contare su flussi di cassa in entrata estremamente positivi per finanziare la sua ricerca. Finché la priorità rimarrà il nuovo coronavirus, tuttavia, è probabile che la gran parte delle risorse rimanga concentrata su questo progetto.

Se ritieni che gli sviluppi della ricerca sul mRNA possano portare alla luce dei prodotti vincenti, puoi portarti avanti comprando ora le azioni e approfittando di un’entrata anticipata a prezzi più bassi.

Clicca qui per comprare azioni Moderna senza commissioni usando Markets.com, un broker autorizzato Consob molto interessante. Attualmente offre a tutti la possibilità di negoziare azioni senza costi per i primi 90 giorni dall’apertura del conto.

Azioni Moderna: analisi fondamentale

Un punto essenziale dell’analisi di un titolo è lo studio dei fondamentali della società. In primis i suoi dati di bilancio, che ci aiutano a valutare l’azienda e di conseguenza le sue azioni. Come spesso accade quando un titolo è tanto chiacchierato quanto lo sono le azioni Moderna in questo momento, è facile che i prezzi dei titoli finiscano per arrivare molto lontani dal loro valore concreto.

Se vuoi imparare a fare valutazioni sui bilanci e sui fondamentali delle aziende, ti consigliamo di seguire il corso gratuito di XTB disponibile cliccando qui. XTB è un ottimo broker, che ha deciso di costruire un’offerta formativa di alto livello per avvicinare nuovi utenti alla sua piattaforma.

Analizziamo dunque i principali dati economici e patrimoniali di Moderna.

Costi e ricavi

Sul fronte economico, la società ha completamente svoltato la sua storia dopo aver commercializzato il vaccino contro il Covid-19. Nel 2019 il fatturato di Moderna ammontava ad appena 60 milioni di dollari, con perdite da mezzo miliardo di dollari l’anno. La società godeva di ampio supporto da parte degli azionisti convinti della bontà della sua tecnologia, che hanno continuato a sostenerla.

La fiducia degli investitori è stata ripagata dai risultati stellari del 2021, l’anno in cui Moderna ha iniziato a vendere su scala mondiale il siero contro il coronavirus. Solo nel terzo trimestre dell’anno, l’azienda ha registrato un fatturato di 4,8 miliardi di dollari con utili per 3,2 miliardi.

Nel momento in cui scriviamo l’articolo (Gennaio 2022) l’azienda non ha ancora riportato i suoi dati di bilancio complessivi per il 2021. I dati aggregati degli ultimi 4 trimestri, però, rivelano complessivamente un fatturato oltre gli 11 miliardi di dollari e un utile netto vicino ai 7 miliardi di dollari.

Per il 2021 si prevede complessivamente un utile per azione intorno ai 26$, ovviamente per effetto del grande successo che ha seguito la commercializzazione del vaccino contro il Covid-19. Il resto dei prodotti in portafoglio attualmente contribuisce per meno del 5% sui risultati della società.

utile netto e ricavi di moderna q3 2021
Una volta pagati i costi di sviluppo iniziali, i margini sui vaccini a mRNA sono estremamente alti

Stato patrimoniale

Lo stato patrimoniale di Moderna ricorda molto la storia del conto economico. L’azienda è passata dal bruciare liquidità, facendo debito, a una situazione in cui il cash flow in entrata ha ripianato gran parte dei debiti lasciando il conto corrente con grandi risorse da investire.

Alla chiusura del terzo trimestre 2021, Moderna aveva in cassa oltre 5,5 miliardi di dollari, che salgono a 8,9 miliardi di dollari se consideriamo anche gli investimenti a breve termine. Il patrimonio totale della società alla fine di questo periodo era di 20,9 miliardi di dollari, a fronte di debiti per soli 456 milioni.

Questo significa che Moderna può pagare oltre 11 volte il suo debito, utilizzando solo la liquidità che si trova già nelle casse dell’azienda. Non c’è alcun rischio di insolvenza o di sovraindebitamento, pare scontato.

La situazione patrimoniale di Moderna è decisamente positiva e ci ricorda che la società ha tutte le risorse necessarie per poter investire sullo sviluppo di nuovi vaccini. Malgrado il vaccino contro il Covid-19 sia solo il primo traguardo raggiunto da Moderna, ha cambiato indelebilmente il volto del bilancio dell’azienda.

Se intendi approfittarne ora, puoi farlo comprando azioni Moderna senza commissioni con eToro cliccando qui.

Previsioni e target price di Moderna

Le previsioni espresse dai principali analisti sono positive: il target price medio fissato dalle banche commerciali attualmente è di 277$, mentre nel momento in cui scriviamo l’articolo il titolo viene venduto a 160$. Ricordiamo che il target price rappresenta la previsione media sul prezzo delle azioni a distanza di 12 mesi.

Parlando invece di previsioni e di rating:

  • 6 hanno fissato un rating strong buy
  • 1 ritiene l’azineda un buy
  • 5 esprimono un rating neutrale hold
  • 1 ha fissato un rating sell
  • 4 reputano le azioni Moderna uno strong sell in questo momento

Bisogna notare comunque che attualmente molti rating risalgono a mesi scorsi, quando il titolo era nettamente più caro di quanto lo sia adesso. Per questo non è detto che gli analisti più pessimisti lo siano ancora adesso che le azioni Moderna costano il 30-40% in meno rispetto alla data in cui hanno pubblicato il loro rating.

Opinioni e conclusioni

Complessivamente, riteniamo che le azioni Moderna siano un titolo che ha appena iniziato a manifestare le sue potenzialità. Il titolo è stato inflazionato dalla scoperta del vaccino contro il nuovo coronavirus, ma ora il prezzo si è ridimensionato. Anche quando il vaccino non sarà più commercialmente così importante, Moderna avrà riempito le sue casse a sufficienza per poter mettere il turbo alla ricerca degli altri prodotti in fase di sviluppo.

Non possiamo sapere quanto tempo ci vorrà prima che nuovi prodotti vengano portati con successo su scala commerciale. Ciò che sappiamo che è la tecnologia a mRNA ha dato frutti immensi durante questa pandemia e che attualmente Moderna ha già raggiunto le fasi più avanzate di trial clinici con altri prodotti.

rating e target price azioni moderna
Riteniamo che Moderna sia un titolo interessante, visto il potenziale ancora in gran parte intatto dei vaccini a mRNA

La nostra opinione generale è positiva, specie per chi vuole fare un investimento di lungo termine. Potrebbero volerci anni prima che Moderna possa avere un portafoglio di brevetti redditizi e unici come quello di Pfizer, ma è probabile che questo succederà. Non possiamo sapere con certezza se sia così o quando avverrà, ma se dovesse avvenire i rendimenti per gli azionisti sarebbero estremamente alti.

Utilizzando un broker online sicuro, come eToro o Markets.com, hai anche la possibilità di comprare azioni Moderna senza lasciare nemmeno un centesimo in commissioni. Ora che abbiamo analizzato il titolo da cima a fondo, sta a te decidere se aggiungerlo al tuo portafoglio.

🏛️ TitoloModerna (NASDAQ: MRNA)
🏛 SettoreFarmaceutici
👍 Raccomandazione degli analistiBuy
💰 DividendoN/D
💡 P/E Ratio9.83 (fine bilancio 2020)
🎯 Target price medio277$
⚙️ Dove comprare azioniScopri le piattaforme migliori
Azioni Moderna – Riepilogo

FAQ

Conviene comprare azioni Moderna?

Attualmente le azioni Moderna hanno già scontato la scoperta del vaccino contro il Covid-19 e persino la fine dell’entusiasmo per il siero. Ora gli occhi sono puntati ai nuovi vaccini che la società ha in cantiere, da quello contro il cytomegalovirus fino a quello contro il tumore e la zyka. Se la tecnologia a mRNA continuerà a dare i suoi frutti, le azioni ne beneficeranno.

Dove conviene comprare azioni Moderna?

Puoi comprare azioni Moderna sia in banca che con una piattaforma per investire online. Le piattaforme online sono complessivamente migliori, purché siano autorizzate da Consob. Solitamente offrono costi più bassi e una maggiore semplicità di utilizzo.

Le azioni Moderna staccano dividendi?

No, attualmente le azioni Moderna non staccano dividendi.

Le azioni Moderna sono sopravvalutate?

Le azioni Moderna sono state sopravvalutate per gran parte del 2021, arrivando però a perdere gran parte della loro quotazione nell’ultima parte dell’anno. Attualmente la loro valutazione, se consideriamo i nuovi vaccini in fase avanzata di trial clinici, non è eccessiva.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.