Acorns recensione su Invest, Earn, Grow, Spend: Guida completa

Per molte persone, l’idea di investire può risultare complessa e intimidatoria se non si conoscono bene i dettagli. Acorns ha sviluppato un’app mobile innovativa per semplificare e rendere accessibile questo processo. L’obiettivo dell’app Acorns è quello di rimuovere eventuali blocchi mentali o ansie che possono impedire di diventare investitori regolari.

Grazie all’utilizzo della Modern Portfolio Theory, l’app suggerisce portafogli ottimizzati e li mantiene bilanciati tramite reinvestimento automatico dei dividendi. Ecco la nostra recensione dettagliata su Acorns.

Tabella riepilogativa: Acorns

⚙️ Tipologia
Intermediario finanziario
📊 Strumenti finanziari
ETF
📋 Commissioni
dipendono dal tipo di conto
💸 Costi
abbonamento mensile
📌 Licenze
FINRA
🖥️ Piattaforma alternativa
eToro

ATTENZIONE: Se vi interessa un Broker disponibile in Italia con caratteristiche simili ad Acorns, dovreste dare un’occhiata ad eToro.

Clicca qui e registrati su eToro

Acorns cos’è?

Acorns è una delle app più interessanti del panorama finanziario digitale. In particolare, è in grado di “arrotondare” la spesa al dollaro più vicino e investire la differenza per voi, in modo che possiate iniziare a risparmiare senza nemmeno accorgervi di farlo. Come funziona? Semplicemente collegando la vostra carta di credito e il conto corrente ad Acorns, che si occuperà di fare il resto.

Questa app di microrisparmio è stata pensata soprattutto per una generazione giovane ed esperta di tecnologia, i cosiddetti Millennials, che possono gestire i propri investimenti comodamente dal proprio smartphone. Tuttavia, recentemente il Broker ha presentato anche una versione basata sul web, rendendola accessibile anche ai desktop e ai laptop.

Inoltre, Acorns offre una vasta gamma di servizi che vanno oltre il microrisparmio. Ad esempio, potete creare un conto di investimento e custodia per i vostri figli o per la pensione.

La caratteristica principale di quest’App è che rende gli investimenti quasi indolore perché, in pratica, state investendo solo pochi centesimi alla volta. Questo lo rende un’ottima opzione per chiunque non abbia ancora investito o abbia bisogno di una guida. Infatti, Acorns è un ottimo punto di partenza per iniziare a investire in maniera costante ed efficace.

Acorns è sicuro?

Parliamo di una società legittima e regolamentata. I suoi servizi di broker e custodia sono regolati dalla Securities and Exchange Commission ed è anche controllata dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), un’organizzazione di autoregolamentazione.

Le licenze proseguono con quella rilasciata dalla Securities Investor Protection Corporation (SIPC). Non solo Acorns è legalmente obbligata a inviare informazioni alle autorità di regolamentazione federali, ma deve anche rispettare le regole di FINRA e SIPC.

Alternativa a Acorns

Acorns non è disponibile in Italia, perciò se vi piace l’idea di investire in maniera intelligente, guidata e con una piattaforma sicura e regolamentata vi consigliamo di utilizzare eToro.

eToro è un Broker online che si è affermato come un’alternativa di successo a diverse piattaforme presenti sul mercato, grazie alla vasta gamma di strumenti finanziari che offre ai propri clienti. Anche se esistono altre piattaforme che offrono servizi di alta qualità, eToro si differenzia per alcune caratteristiche uniche che la rendono un leader nel suo campo.

Ad esempio, eToro dispone di una piattaforma di social trading innovativa che consente ai trader di copiare le operazioni degli investitori esperti. Questa funzionalità, chiamata Copy Trading, è brevettata e offre una facile riproduzione dei rendimenti dei trader esperti con un solo click.

Clicca qui e registrati su eToro

Inoltre, eToro offre una vasta selezione di asset finanziari, tra cui azioni, ETF, criptovalute, materie prime e forex. Ciò significa che i trader hanno accesso a una gamma molto ampia di opzioni di investimento rispetto ad altre piattaforme che si concentrano principalmente su azioni ed ETF.

La piattaforma di eToro è molto versatile e intuitiva , inoltre offre un conto demo che rappresenta un’opportunità unica per testare la qualità dei servizi offerti dal Broker senza rischiare denaro reale.

Clicca qui e accedi al conto Demo eToro

Acorns Italia

Al momento della scrittura di questa recensione non esiste una versione di Acorns specifica per l’Italia. L’App è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito.

Tuttavia, ci sono altre app di investimento disponibili in Italia, che potreste considerare e una di queste è proprio eToro.

Acorns recensioni e opinioni

Acorns è un’applicazione di micro-investimento che è stata lanciata negli Stati Uniti nel 2014 e che ora è disponibile anche in altri paesi. L’app è stata progettata per arrotondare le spese al dollaro più vicino e investire la differenza in un portafoglio di fondi comuni di investimento.

Ci sono molte opinioni e recensioni online su Acorns, e la maggior parte degli utenti sembra apprezzare l’app per la sua facilità d’uso e la semplicità di investimento, ma purtroppo ci sono anche parecchie recensioni negative, come potete vedere dallo screenshot qui sotto:

Acorns recensioni e opinioni

Alcuni utenti lamentano il costo del servizio, in particolare il fatto che ci sia una tassa mensile di abbonamento per l’utilizzo dell’app. Altri utenti si lamentano della selezione limitata di fondi comuni di investimento offerti da Acorns, o dei limiti nel personalizzare il proprio portafoglio.

Acorns tipologie di conto

Questo intermediario ha creato un conto corrente chiamato Spend, che include una carta di debito che applica le funzionalità di investimento di Acorns a ogni acquisto.

Con Spend, potete effettuare istantaneamente arrotondamenti in tempo reale, risparmiare per la pensione e guadagnare ulteriori risparmi tramite Acorns Earn.

La carta di debito è emessa tramite Visa e può essere utilizzata in oltre 55.000 bancomat gratuiti in tutti gli USA.

Altri vantaggi del conto Spend includono :

  • Smart Deposit : Con Acorns Spend, potete allocare automaticamente una parte della vostra busta paga nel conto Invest, Later o entrambi.
  • Acorns Later : gli utenti possono investire in un conto pensionistico individuale (IRA) appositamente progettato. Acorns Later è incluso nell’account personale e familiare.
  • Depositi programmati : Potete impostare investimenti ricorrenti giornalieri, settimanali o mensili.
  • Learn presenta una sezione educativa che include nozioni di base sugli investimenti, domande frequenti e un glossario.
  • Grow offre interviste, notizie e istruzioni sono disponibili sul sito Web o all’interno dell’app.
  • Potential consente agli utenti di vedere l’impatto che un investimento aggiuntivo teorico (giornaliero, settimanale o mensile) avrebbe sul proprio conto.

Acorns Early

L’App offre la possibilità di investire i propri risparmi per il futuro dei figli o di programmare pagamenti ricorrenti. L’account Acorns Early è incluso in tutti gli account Acorns Family, che offrono una vasta gamma di servizi, come investimenti, pensioni , Smart Deposit, opzioni assicurative personalizzate e altre soluzioni per il risparmio. Per soli $ 5 al mese, è possibile ottenere l’accesso ad Acorns Early per tutti i tuoi figli.

Acorns Earn

La piattaforma offre una caratteristica innovativa chiamata Acorns Earn, che consente di ottenere denaro extra sul proprio account ogni volta che si utilizza una carta di credito o di debito associata all’App presso un rivenditore partner.

La società finanziaria offre anche un’estensione per il browser Chrome che permette di guadagnare denaro extra sui propri acquisti online.

Acorns Investing Portfolios

Una volta che avete completato il processo di registrazione e creato il vostro account di investimento su Acorns, l’app inizierà a elaborare il vostro portafoglio.

In base al flusso di cassa , al patrimonio netto , al motivo dell’investimento , all’età e al reddito vi sarà suggerita una tipologia di portafoglio e un grado di rischio.

Se il portafoglio consigliato non soddisfa le vostre esigenze, potete selezionarne uno diverso cliccando sui vari tipi di portafogli disponibili:

  1. Conservativo : 100% Obbligazioni
  2. Moderatamente conservativo : 40% azioni, 60% obbligazioni
  3. Moderato : 60% Azioni, 40% Obbligazioni
  4. Moderatamente aggressivo : 80% azioni, 20% obbligazioni
  5. Aggressivo : 100% Azioni

Successivamente, potete esplorare gli ETF e selezionare una classe di attività in cui desiderate investire. L’app offre una serie di fondi indicizzati offerti tramite iShares e Vanguard, tra cui:

  • Azioni di grandi società : Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
  • Azioni di piccole società : Vanguard Small-Cap ETF (VB)
  • Mercati sviluppati : Vanguard FTSE Developed Markets ETF (VEA)
  • Mercati emergenti : ETF Vanguard FTSE Emerging Markets (VWO)
  • Immobiliare : Vanguard REIT ETF (VNQ)
  • Obbligazioni societarie : JP Morgan Ultrashort Term Corporate Bond (JPST)
  • Titoli di Stato : iShares 1-3 Year Treasury Bond ETF (SHY)

Quando siete pronti, fate clic su “Conferma portafoglio”.

La scelta del miglior portafoglio su Acorns dipende dai vostri obiettivi di investimento e dal livello di tolleranza al rischio.

Acorns ETF

In aggiunta al loro portafoglio principale, l’App offre la possibilità di investire in ETF sostenibili. Questi portafogli sono focalizzati su ambiente, sociale e governance, noti anche come ESG, e offrono rendimenti simili a quelli di un portafoglio di investimento tradizionale, ma con una maggiore esposizione a società sostenibili.

Per la costruzione dei propri portafogli ESG, Acorns utilizza iShares. Ogni società dell’ETF viene valutata da MSCI, una società di ricerca e dati che valuta le risposte delle aziende su grandi questioni, come il cambiamento climatico.

L’App offre quattro categorie di portafogli sostenibili: Moderatamente Conservativo, Moderato, Moderatamente Aggressivo e Aggressivo. Sebbene la composizione sia simile al loro portafoglio principale, il portafoglio sostenibile di Acorns offre una maggiore varietà di ETF.

ETF Bitcoin

Nel marzo 2022, Acorns ha lanciato il suo nuovo prodotto: un ETF legato a Bitcoin. Questa nuova offerta consente ad Acorns di investire fino al 5% del proprio portafoglio nell’ETF ProShares Bitcoin Strategy (BITO). Per ogni tipo di portafoglio, ecco la percentuale che verrà assegnata all’ETF Acorns Bitcoin:

  • Conservativo : 1%
  • Moderatamente conservativo : 2%
  • Moderato : 3%
  • Moderatamente aggressivo : 4%
  • Aggressivo : 5%

Tenete presente che investire in un ETF Bitcoin non è la stessa cosa che acquistare bitcoin effettivi su un exchange di criptovalute . Se siete interessati a questo genere di esposizione dovreste valutare l’offerta eToro sulle criptovalute:

Clicca qui e egistrati su eToro

Acorns commissioni e costi

Acorns Personal include un conto di investimento, un conto corrente e un conto pensionistico, al costo di $3 al mese. In alternativa, è possibile ottenere un account Family, che include le funzionalità dell’account personale e l’account di custodia per i figli, al costo di $5 al mese.

Non è richiesto alcun deposito minimo o importo minimo da mantenere, e non sono previste commissioni o penalità in caso di prelievo dei fondi.

Acorns login e registrazione

La registrazione di un conto di investimento Acorns è un processo relativamente semplice. Inizia con la registrazione sul Web o il download gratuito dell’app da iTunes, Amazon o Google Play. L’app è disponibile per dispositivi mobili iPhone o Android.

Il processo di registrazione in tre passaggi inizia con l’inserimento di un codice di accesso PIN, che utilizzerete quando accederete all’app in futuro. La creazione di un account Acorns è attualmente disponibile solo per i cittadini statunitensi.

Acorns Pro e Contro

Pro:

  • Risparmiare in modo indolore: grazie ai prelievi di piccole somme dal conto corrente, non vi accorgerete nemmeno di avere meno denaro disponibile.
  • Semplificare gli investimenti: non serve conoscere teorie avanzate per utilizzare Acorns e iniziare a investire.
  • Iniziare senza deposito minimo: potete iniziare ad utilizzare il servizio anche senza avere dei soldi da investire.

Contro:

  • Non è disponibile in Italia: Al momento i servizi Acorns non sono disponibili nel nostro paese.
  • Limitato ai piccoli risparmi: gli importi raccolti dall’App non sono sufficienti per raggiungere obiettivi di risparmio ambiziosi come la pensione o grandi acquisti.
  • Possibile perdita di capitale: nonostante gli investimenti siano conservativi, esiste sempre il rischio di perdere denaro.
  • Costoso per piccoli conti: le commissioni mensili dell’App possono rappresentare un costo elevato per portafogli di investimento di dimensioni molto ridotte.

Alternative per investire

acorns

Conclusioni

Il servizio di microrisparmio offerto da Acorns è ottimo. È particolarmente adatto per coloro che vogliono investire importi limitati o che desiderano iniziare ad investire senza compromettere il loro stile di vita. Con l’aggiunta di nuovi servizi come conti correnti, conti pensionistici e conti di custodia, Acorns sta diventando sempre più attraente.

Tuttavia, non essendo disponibile per l’Italia , se volete avvicinarvi al mondo del trading e dei piccoli investimenti vi consigliamo di partire con un conto Demo su eToro:

Clicca qui e prova il conto Demo eToro

FAQ

Cos’è Acorns?

Acorns è un’app di investimento che permette agli utenti di investire i loro soldi in modo automatizzato, anche con piccole somme.

Come funziona Acorns?

L’app arrotonda i tuoi acquisti al dollaro successivo e investe la differenza in ETF. Inoltre, la piattaforma offre una serie di portafogli predefiniti o personalizzabili per l’investimento.

Quanto costa usare Acorns?

L’app costa $1, $3, o $5 al mese a seconda del tipo di account. Non ci sono commissioni di negoziazione o deposito minimo.

Come posso prelevare i miei soldi da Acorns?

Gli utenti possono prelevare i propri soldi in qualsiasi momento tramite l’app Acorns. I fondi prelevati vengono accreditati sul conto bancario collegato.

Acorns è disponibile in Italia?

No , al momento questa piattaforma non è disponibile nel nostro paese.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.